Venerdì 18 Mag
ssc napol calcio biglietti acquista

Newsletter

I più professionali a Napoli

Pubblicità a Napoli



Pubblicità

Museo di Palazzo Reale a Napoli

  • Carattere Riduci grandezza carattere Riduci grandezza carattere incrementa grandezza carattere incrementa grandezza carattere
  • Stampa
  • E-mail

palazzo-reale-napoliIl Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie; le altre tre sono la reggia di Capodimonte sopra Napoli, la reggia di Caserta e la reggia di Portici alle pendici del Vesuvio.

Di dimensioni notevoli, il palazzo si affaccia maestoso sull'attuale Piazza del Plebiscito e fu costruito nel 1600 da Domenico Fontana[1] su commissione dell'allora viceré conte di Lemos. Esso avrebbe dovuto ospitare il re Filippo III di Spagna, atteso a Napoli con la sua consorte per una visita ufficiale che non avvenne mai. Il palazzo divenne la residenza dei viceré spagnoli e poi di quelli austriaci ed, in seguito, dei re di casa Borbone. Dopo l'Unità d'Italia fu eletta residenza napoletana dei sovrani di casa Savoia.

Durante gli anni 1806-1815 fu arricchito da Gioacchino Murat e Carolina Bonaparte con decorazioni e arredamenti neoclassici, provenienti dalle Tuileries; fu danneggiato da un incendio nel 1837 e successivamente restaurato dal 1838 al 1858 per mano di Gaetano Genovese che ampliò e regolarizzò, senza stravolgerla, l'antica fabbrica.

Durante quel periodo furono aggiunte alla struttura L'Ala delle Feste e una nuova facciata prospiciente il mare, caratterizzata da un basamento di bugnato e da una torretta-belvedere. Ad angolo con il Teatro San Carlo fu invece creata una piccola facciata in luogo del Palazzo Vecchio di don Pedro de Toledo.

Nel 1888, per volere di Umberto I, le nicchie esterne furono occupate da gigantesche statue dei re di Napoli: Ruggero il Normanno, Federico II di Svevia, Carlo I d'Angiò, Alfonso I d'Aragona, Carlo V d'Asburgo, Carlo III di Borbone, Gioacchino Murat e Vittorio Emanuele II di Savoia.

Nel 1922 fu deciso (con Decreto del Ministro Anile) di trasferirvi la Biblioteca Nazionale (fino allora nel palazzo del Museo); il trasferimento dei fondi librari fu eseguito entro il 1925.

I bombardamenti subiti durante la Seconda guerra mondiale e le successive occupazioni militari causarono al palazzo gravissimi danni che resero necessario un restauro ad opera della Soprintendenza ai Monumenti.

 

Mostre ed eventi al Palazzo reale

Nessun evento

 

Galleria Foto 1 di Palazzo

Galleria Foto 2 di  Palazzo reale

Altre Informazioni

  • Indirizzo: Piazza del Plebiscito 1
  • Tel: 082 5808111
  • Chiusura settimanale: Mercoledì
  • Apertura: da giovedì a martedì
  • Orari: 09.00 - 19.00
  • Costo Biglietto Intero: € 4,00
  • Costo Biglietto Ridotto per: residenti UE tra 18 e 24 anni € 2,00 ; under 18 e over 65 gratis
  • Trasporti: Funicolare Centrale fermata Augustero Autobus C24 - E3 - E6 - R1 - R2 - R4

Calendario eventi

apr Maggio 2012 giu
LuMaMeGiVeSaDo
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031 

Consigliato da noi

Il tempo a Napoli

ClearClear 19 oC
Humidity: 56%
Wind: SW at 7 mph
Fri 57 - 75 oF » Mostly Sunny «
Sat 63 - 72 oF » Mostly Sunny «
Sun 61 - 75 oF » Partly Sunny «

Un pò di Napoli


in Scorci di Napoli Piazza Bellini
Piazza Bellini
Piazza Bellini è meta turistica di sicuro interesse perchè in essa vi si possono ammirare una parte della antiche mura in tufo della città greca-romana, risalenti al IV secolo a.C.