Stampa questa pagina

Spaccanapoli

Vota questo articolo
(0 Voti)

Una delle strade più celebri di Napoli, in cui si coniugano tradizione, arte e cultura napoletana.

Spaccanapoli dall'alto
tratto di Spaccanapoli
Informazioni turistiche spaccanapoli

Info

NAPOLI (NA)

via Benedetto Croce

Artecard

Spaccanapoli, decumano inferiore di Napoli, è la strada che va dai Quartieri Spagnoli al quartiere di Forcella, tagliando in linea retta la città di Napoli. Quest’arteria ha origini antichissime: è infatti uno dei tre decumani (quello più vicino al mare) in cui i romani, basandosi sulla costruzione greca, organizzarono la città.
Lungo il suo percorso, la strada assume -secondo la toponomastica ufficiale- sette nomi diversi, e vede succedersi chiese, palazzi e piazze tra i più interessanti della città: tra questi, i complessi di Santa Chiara e del Gesù Nuovo, i palazzi Filomarino, Carafa e Marigliano, le chiese di S.Angelo a Nilo, S.Domenico Maggiore, S.Nicola a Nilo, la cappella del Monte di Pietà, l'Ospedale delle Bambole, l'Archivio di Stato.
Passeggiando per Spaccanapoli sembra che il tempo rallenti e acceleri assieme ai vostri passi, portandovi per mano lungo la millenaria storia della città. Qui non ci sono solo i palazzi antichi, le chiese, ma anche le leggende e gli inconfondibili odori della cucina napoletana. Spaccanapoli rappresenta indubbiamente uno dei luoghi più tipici della città, in cui si coniugano tradizione, arte e cultura napoletana. Negozi di artigianato locale, ricchissime pasticcerie, le celebri botteghe d'arte presepiale (nell'adiacente via S.Gregorio Armeno), i bar e locali notturni la rendono una tappa obbligata per i turisti e uno dei luoghi più vivaci e animati della città.
Non c’è un luogo della città che potrà raccontarvi meglio l’anima di Napoli, la sua essenza che qui si svela senza trucchi. Spaccanapoli non è una cartolina turistica: è Napoli.

Spaccanapoli è la strada più importante del centro antico di Napoli.

Attualmente non ci sono curiosità su questo sito.

Ogni week-end a Napoli

Se stai per visitare Napoli o vuoi solo conoscere meglio la tua città non perderti i tour organizzati ogni week-end dell'anno a Napoli!

Tour Quartieri Spagnoli a Napoli
Tour Cimitero Fontanelle e Sanità a Napoli
Tour Spaccanapoli centro antico e Duomo di Napoli
Letto 5670 volte

Articoli correlati (da tag)